Home Il Palazzo Dove Siamo Ospitalità Ricevimenti Eventi Partners Foto Contatti/Chi siamo
 

 

 






Amelia - Umbria

L’Umbria (www.regione.umbria.it) è il cuore verde d’Italia, una delle regioni che ha mantenuto più caparbiamente il carattere medievale e di attaccamento alla natura.
Amelia, il cui nome latino è Ameria da quello del suo fondatore il re Amoroe, è un borgo medievale che offre ai suoi visitatori il fascino di un paese fuori dal tempo con origini databili attorno al 1130 a.C. Famosa per le antichissime Mura Poligonali risalenti al IV-III secolo a.C. che la cingono completamente, tanto imponenti da resistere a lungo all’assedio di Federico Barbarossa.
Tra gli illustri cittadini di Amelia anche il Vescovo Alessandro Geraldini, consulente spirituale della regina Isabella di Spagna e amico di Cristoforo Colombo: fu lui ad intercedere presso la corte spagnola affinché il navigatore ottenesse i mezzi per il suo viaggio leggendario. Lui stesso fu il primo vescovo del nuovo mondo e a lui probabilmente si deve anche il nome America derivato da Ameria.
I notevoli ritrovamenti archeologici rinvenuti nella città e suoi immediati dintorni hanno dato origine ad un ricco Museo Archeologico (www.sistemamuseo.it) in cui è visibile la statua bronzea del Germanico, una delle più importanti e complete statue bronzee del I sec. d.C. rinvenute in Italia.
Il duomo ricostruito in stile barocco nel 1629 dopo un devastante incendio, ospita al suo interno la Cappella Gentilizia della Famiglia Farrattini con i monumenti funebri dei Vescovi Bartolomeo II e Baldo e del Cardinale Bartolomeo III Farrattini: la Torre Civica del 1050 , il Palazzo del Comune e le Cisterne Romane, ma soprattutto numerosi palazzi nobiliari del XVI sec , completano i numerosi monumenti che Amelia offre al suo visitatore . (www.amelia.it)
Amelia è all’interno della strada etrusco-romana dei vini, per la sua produzione tipica dei Colli Amerini.
Alcuni ristoranti tipici offrono le diverse specialità locali: l’Enoteca Porcelli, l’Enoteca Punto Divino, L’Osteria dei Cansacchi, La Locanda, situati all’interno del centro storico: i ristoranti Lo Scoglio dell’Aquilone, Anita, La Misticanza e Montenero si trovano al di fuori del centro ma nelle immediate vicinanze.

 

Palazzo Farrattini, Via Farrattini 52, 05022 Amelia (TR) - Tel: + 39.0744.98.33.99 - 
+ 39.339.74.52.969 - + 39.06.48.20.694 - E-mail: info@palazzofarrattini.it